Codice Etico

Premessa

Nel recente contesto di crescente attenzione verso la creazione di un modello organizzativo, societario e di gruppo, adeguato a gestire in maniera sempre più efficace il rischio d’impresa, la nostra azienda Trailer S.p.A. ritiene necessario, da un lato, formalizzare e, dall’altro, diffondere a tutti gli interlocutori, un documento che faccia propri i principi più salienti di deontologia cui ispiriamo, da sempre, la nostra attività.

Il presente Codice Etico è stato redatto, infatti, allo scopo di rendere espliciti, visibili e chiari i valori etici di riferimento della Trailer S.p.A.

Tale sforzo è volto a definire la base della cultura aziendale ed identificare lo standard di comportamento quale strumento guida nella conduzione delle attività.

Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno morale e sociale che Trailer S.p.A. ha sempre assunto, quale elemento distintivo della sua radicata correttezza aziendale.

CODICE ETICO TRAILER S.P.A.

Trailer S.p.A. adotta un Codice che rispetta condotte e principi generali quali:

  • operare nella legalità e vigilare affinché tutti i soggetti impegnati nel rispetto di questo Codice osservino le leggi e le norme vigenti, evitando che commettano reati e qualsiasi altro tipo di illecito;
  • valorizzare il più possibile le risorse umane tutelando la dignità delle donne e degli uomini sul lavoro, e garantendo a tutti coloro che lavorano nella e per la Azienda un ambiente sicuro e sereno in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, all’eguaglianza e al reciproco rispetto della libertà e dignità della persona.

In particolare, nei confronti delle Istituzioni Trailer S.p.A. garantisce di:

  • lavorare entro regole stabilite e condivise rendendo chiara la natura dei propri obiettivi;
  • rispondere con efficacia ed efficienza agli indirizzi delle Politiche Sociali;
  • assicurare a tutti gli enti rappresentativi dello Stato rapporti collaborativi e trasparenti;
  • conciliare i propri obiettivi con le esigenze sociali e ambientali;
  • coltivare il dialogo con la comunità, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del paese.

Allo stesso modo, nei confronti dei Portatori di Interessi Trailer S.p.A. dà garanzia di:

  • impegnarsi, nell’ambito delle proprie attività, a diffondere e consolidare la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi ed utilizzando tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti, dei collaboratori esterni, dei clienti e delle collettività in cui opera;
  • sviluppare rapporti strategici con i partner clienti e fornitori mantenendo con essi rapporti dettati dal reciproco rispetto e reciproco diritto di sopravvivenza;
  • erogare solo ed esclusivamente servizi di qualità ai clienti, garantendogli la massima tutela dai rischi connessi al servizio da loro commissionato;
  • rafforzare il rapporto fiduciario con i fornitori;
  • svolgere il proprio lavoro assicurando la massima riservatezza.

Nei confronti dell’ambiente Trailer garantisce che:

  • l’ambiente è un bene primario che Trailer S.p.A. si impegna a salvaguardare attraverso azioni di risparmio energetico, corretta gestione dei rifiuti ed un utilizzo di veicoli a limitato impatto ambientale; a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo dello sviluppo tecnologico e delle migliori esperienze in materia.